INTRODUZIONE
SOSTENERE UN’ISTRUZIONE EFFICACE SULLA DROGA
E INIZIATIVE DI PREVENZIONE
Facendo riferimento all’impatto devastante della droga sulla società, l’autore, umanitario e fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard ha scritto: “Il pianeta si è scontrato con una barriera che impedisce un progresso sociale su vasta scala: droga, farmaci e altre sostanze biochimiche. Queste possono ridurre le persone in condizioni che non solo sono proibitive e distruttive per la salute, ma che sono tali da impedire ogni progresso stabile verso il benessere mentale o spirituale”. Questa affermazione porta alla sua successiva valutazione sul ruolo che l’uso di droga gioca nella disgregazione del tessuto sociale: “La ricerca dimostra che le droghe sono l’elemento più distruttivo nella nostra cultura attuale”.
L’ELEMENTO PIÙ DISTRUTTIVO PRESENTE nella nostra
CULTURA ATTUALE
è LA DROGA.
Inoltre la ricerca di L. Ron Hubbard in questo campo ha portato al mondo soluzioni senza precedenti per la riabilitazione dalla droga. Questo, a sua volta, ha spronato la Chiesa e gli Scientologist a dare il via al programma laico La Verità sulla Droga, tramite il quale, da vent’anni, lavorano per informare correttamente milioni di persone sugli stupefacenti.
La Chiesa e i suoi fedeli si dedicano a sradicare l’uso di droga attraverso l’istruzione e sollecitano la partecipazione di tutti coloro che condividono l’obiettivo di un mondo libero dalla droga.
SRADICARE IN TUTTO IL MONDO
L’USO EPIDEMICO DI DROGA
Le droghe sono ben più di un mero problema sociale. Circa 210 milioni di persone di ogni ceto sociale assumono droghe illegali. Quasi 200.000 persone ogni anno muoiono a causa della droga.
Il più alto numero di vittime si riscontra tra i giovani. Ogni 12 secondi, un bambino in età scolastica sperimenta per la prima volta un qualche tipo di droga illegale. Il consumo di droga in questa fascia di età è aumentato in modo costante negli ultimi dieci anni e l’età dei bambini a rischio si è abbassata.
MATERIALI EDUCATIVI MULTIMEDIALI
“LA VERITÀ SULLA DROGA”
Attingendo da 25 anni di esperienza nel campo della prevenzione alla droga, il programma “La Verità sulla Droga” ha risolto il problema di come comunicare efficacemente ad adolescenti e giovani la verità sull’uso di droga, sia individualmente sia tramite comunicazione su vasta scala.
Sia l’esperienza sia i sondaggi mostrano che gli adolescenti e i giovani ascoltano molto di più i loro coetanei. Quindi il messaggio principale viene trasmesso da giovani, alcuni dei quali con trascorsi di dipendenza, sopravvissuti per raccontare la loro storia e che parlano ad altri giovani utilizzando opuscoli, annunci di pubblica utilità e un film documentario.
RAGGIUNGERE MILIONI DI PERSONE CON IL MESSAGGIO
“DICEVANO... MENTIVANO”
L’efficacia degli opuscoli della serie La Verità sulla Droga ha portato alla realizzazione degli annunci di pubblica utilità “Dicevano... Mentivano”. Tramite messaggi di grande impatto sugli effetti distruttivi delle droghe più diffuse, i 16 annunci di pubblica utilità si rivolgono direttamente ai giovani con un linguaggio attuale ed efficace.
Questi messaggi sono efficaci nel dissuadere i giovani dal cominciare ad assumere droga e costituiscono una componente essenziale del programma La Verità sulla Droga.
IL FILM DOCUMENTARIO
LA VERITÀ SULLA DROGA
La parte centrale del programma educativo La Verità sulla Droga è il documentario di 100 minuti La Verità sulla Droga: Persone Reali, Storie Reali, incentrato su ognuna delle 11 sostanze stupefacenti più comunemente assunte.
Il film presenta fatti innegabili: cosa rende tale una droga, quali effetti causa alla mente e al corpo e a cosa inevitabilmente porta.
SITO WEB INTERATTIVO DEL
CENTRO SERVIZI ON-LINE PER L’ISTRUZIONE
Per aumentare ulteriormente la disponibilità del programma, DrugFreeWorld.org, un centro completo e interattivo di risorse per l’istruzione sulla droga, fornisce una gamma completa di informazioni e materiali, tutti disponibili per essere scaricati, visualizzati o ordinati on-line.
DIFFONDERE IL MESSAGGIO GLOBALE
LA VERITÀ SULLA DROGA
Azioni di volontariato organizzate in circa 180 paesi hanno portato alla distribuzione di 50 milioni di opuscoli per la prevenzione alla droga e a decine di migliaia di attività per sensibilizzare la comunità sul problema.
L’impatto della prevenzione all’uso di droga è significativo. Chi è informato è nella posizione di poter resistere alle pressioni esercitate su di lui dai suoi simili e di decidere, in modo autodeterminato, di non iniziare mai a fare uso di droga in primo luogo.
FORNIRE SOLUZIONI
A MILIONI DI PERSONE
Il Centro per la Disseminazione e la Distribuzione Internazionale della Chiesa di Scientology di Los Angeles si trova nel cuore delle iniziative umanitarie globali supportate dalla Chiesa di Scientology e dagli Scientologist. Oltre a generare articoli per la disseminazione per più di 10.000 Chiese di Scientology, Missioni e gruppi affiliati in tutto il mondo, il centro produce materiale didattico per tutti i programmi umanitari patrocinati dalla Chiesa.
RISULTATI DELL’ATTUAZIONE
DEL PROGRAMMA
Lo strumento più efficace nella guerra contro la droga e il suo uso è l’istruzione. Le Chiese di Scientology e i loro fedeli hanno lavorato di comune accordo con gruppi e individui che la pensano allo stesso modo, per produrre un cambiamento significativo nell’ambito della droga.
Grazie all’efficacia dei materiali didattici e all’impatto delle attività del programma, ovunque venga attuato, la campagna La Verità sulla Droga ispira il rispetto e il sostegno di insegnanti, istruttori sanitari, consulenti scolastici, agenti di polizia, leader di comunità, funzionari governativi, studenti e genitori.